Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

lunedì 18 maggio 2015

VANGELO (Gv 16,29-33) Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!


Lunedì 18 maggio 2015
VII Settimana di Pasqua


+ VANGELO (Gv 16,29-33)
Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che Tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma Io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: Io ho vinto il mondo!». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La promessa di Gesù riempie di consolazione quanti hanno piena fiducia nelle sue parole: “Io ho vinto il mondo!”.
In effetti oggi la società è violenta ed egoista, si trova su posizioni opposte alla volontà di Dio, ignora i valori morali, rifiuta tutto ciò che ha attinenza con Dio. È una società senza guida, allo sbando, incline alla mondanità più sfrenata e non cura la parte spirituale, quella interiore.
La certezza di miliardi di atei è che si vive una sola volta, abile strategia di satana per fare trasgredire tutto.
In questa Novena dedicata allo Spirito Santo vogliamo conoscere meglio i sette Doni, anche per comprendere che non è sufficiente pregarlo o invocarlo anche ad alta voce, è invece indispensabile conoscere questi Doni per coltivarli e compiere continue opere virtuose per accrescerli.
Come ho scritto, sono molti i cristiani convinti che è sufficiente la Messa e qualche preghiera, e non si impegnano nella penitenza.
Prima della venuta dello Spirito Santo nell’anima è assolutamente necessario svuotarla di quanto si oppone a Lui, c’è da lottare contro i peccati e vigilare per evitare le occasioni di peccato. È una riflessione ovvia ma non viene seguita da moltissimi credenti.
C’è una teoria diffusa nella Chiesa riguardo lo Spirito Santo, convinzione sbagliata da parte di quanti Lo pregano senza convertirsi!
Molti sono devoti dello Spirito Santo, Lo pregano da molti anni ma i frutti spirituali in questi credenti non si manifestano e lo scrivo senza voler giudicare nessuno. Da quello che si vede in determinate persone, le loro opere sono sterili, traspare fortemente un orgoglio che si oppone al Vangelo e alle raccomandazioni fatte dalla Madonna in varie apparizioni.
Prima di fare una riflessione riassuntiva sui sette Doni, considerando che alcune settimane fa ho spiegato già i sette Doni e lo avevo fatto ampiamente in passato, ribadisco l’assoluta necessità di lottare contro i vizi, di utilizzare una adeguata vigilanza sui pensieri e sulle parole. La lotta iniziale avviene contro noi stessi, è necessario arrivare al dominio della volontà.
È una lotta e si può cadere nei peccati, ma ci si rialza con la Confessione. Nessuno presuma di non cadere né deve abbattersi. Bisogna rialzarsi subito già con il pentimento interiore per poi rivolgersi presto al confessore se si tratta di peccati mortali. Ma non trascuriamo i peccati veniali, anche se permettono di fare la Comunione, la continua ripetizione favorisce i peccati mortali.
Riassumo il Dono dell’Intelletto. Per mezzo di questo Dono possiamo avere una conoscenza più profonda dei misteri della Fede. È necessario per la pienezza della vita cristiana. Lo Spirito Santo perfeziona le prime illuminazioni della Fede affinché l’intelligenza della Rivelazione diventi sempre più profonda.
Mediante il Dono di Intelletto il fedele cristiano riceve una conoscenza più profonda dei misteri rivelati. Lo Spirito Santo illumina l’intelligenza con una luce potentissima che permette di conoscere con chiarezza, prima sconosciuta, il significato profondo dei misteri della Fede.
Sotto l’influsso dello Spirito Santo l’anima ha una certezza maggiore di ciò in cui crede: tutto è più chiaro, e con questa luce che le fa conoscere più profondamente le verità soprannaturali, prova una gioia indescrivibile, anticipo della visione beatifica.
Il Dono di Intelletto fa cogliere
il significato più profondo della Sacra Scrittura,
la vita della Grazia,
la presenza di Gesù in ogni Sacramento e,
in modo reale e sostanziale, nella Santa Eucaristia.
Questo Dono ci trasmette come un istinto Divino per discernere quanto di soprannaturale vi è nel mondo.

1 Ave Maria per Padre Giulio


NOVENA ALLO SPIRITO SANTO
Per la Solennità di Pentecoste

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Invocazione iniziale a Maria
O Vergine Maria,
Vergine dello Spirito Santo,
accompagnaci in questa Novena
secondo il Tuo Cuore,
per rendere allo Spirito Santo il culto che Gli è gradito,
con la preghiera che, in noi,
prenderà forma da Lui Stesso.
Ti ringraziamo con il cuore di figli.


Quarto Giorno
Spirito Santo fa che usiamo bene i Tuoi sette doni e che, con impegno costante e ardente nel cuore, portiamo la gioia e la fiducia che Tu ci dai. Fa che gli uomini di buona volontà, si uniscano a noi perché il traguardo della pace diventi la realtà di tutto il genere umano.

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch'è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna!

Tre Gloria al Padre

Vieni in me, Spirito Santo.
Vieni e riempi i cuori dei tuoi fedeli
e accendi in essi il fuoco del tuo Amore.


Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Come la Madonna, devo praticare l’umiltà e il santo timore di Dio, riconoscendo la presenza di Dio negli umili, negli affamati, in coloro che hanno bisogno di cure e di soccorso.

Pensiero
Se mi accorgessi d’avere nel mio cuore una sola sottilissima fibra che non vibra per Dio e di Dio, subito la strapperei. (San Francesco di Sales)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: