Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

giovedì 21 maggio 2015

Giovedì 21 maggio 2015 VII Settimana di Pasqua + VANGELO (Gv 17,20-26) Siano perfetti nell’unità.


Giovedì 21 maggio 2015
VII Settimana di Pasqua


+ VANGELO (Gv 17,20-26)
Siano perfetti nell’unità.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù, alzati gli occhi al Cielo, pregò dicendo: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e Io in Te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che Tu mi hai mandato. E la gloria che Tu hai dato a me, Io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che Tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono Io, perché contemplino la mia gloria, quella che Tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo. Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma Io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che Tu mi hai mandato. E Io ho fatto conoscere loro il tuo Nome e lo farò conoscere, perché l’Amore con il quale mi hai amato sia in essi e Io in loro». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Oggi Gesù invita l’umanità a mettere da parte l’odio e la vendetta e a cercare la pace. “… perché tutti siano una sola cosa”. Risulta difficile se non impossibile diventare nello spirito e nei  valori una cosa sola con quanti invece sono determinati a fare del male ai loro simili, animati da ideologie perfide e crudeli, che possiamo indicare anche come sataniche.
Diventare una cosa sola con tutti, osservando i Comandamenti di Dio è impossibile perché loro li calpestano intenzionalmente.
Questa Parola deve rimanere in noi e dobbiamo desiderare fortemente la realizzazione di questa unità nello Spirito Santo, ma gli altri non seguono lo Spirito Santo, non mostrano alcuna disponibilità al dialogo sincero e perseguono piani di morte soprattutto contro i cristiani.
I discorsi di Gesù contengono quell’Amore che il mondo non conosce e non potrà mai conoscere se prima non si libera di sentimenti carichi di intolleranza verso chi la pensa diversamente. In Italia ci sono gruppi eversivi posizionati su un estremismo irrazionale, inconcepibile, folle. Come si può spiegare agli aderenti la pace interiore che scaturisce dall’Amore di Dio?
Stranamente in Italia c’è una faziosità o settarismo molto singolare, è assente il rispetto della cultura religiosa altrui e gli stolti irresponsabili attaccano in tutti i modi i nostri valori, cercando di imporre le loro idee, che hanno origine da un fondamentalismo ateo. Si combattono sia i valori morali sia la logica prudenza di tutelarci dai terroristi che stanno invadendo l’Italia.
Sarebbero coerenti questi signori se ospitassero nelle loro case e ville gli immigrati terroristi che vengono in Italia per distruggere.
Perché sono favorevoli ai barconi se poi non nutrono alcuna stima verso gli immigrati? Cosa li muove, oltre l’ideologia irreligiosa? Non riescono neanche ad accorgersi delle gravi contraddizioni in cui cadono e continuano imperterriti a pretendere l’invasione di centinaia di migliaia di immigrati, senza considerare che in mezzo ci sono anche molti terroristi.
Gli immigrati vanno aiutati in tutti i modi possibili, non c’è alcun dubbio che i profughi e quanti fuggono da situazioni pericolose vanno accolti ed aiutati, magari dislocati in tutte le Nazioni europee, ma la cosa curiosa è il rifiuto di molte Nazioni ad accoglierli, continuando però ad affermare che gli italiani devono farsi carico delle necessità degli immigrati.
L’allarmismo che in questi giorni si è accentuato tra gli italiani è doveroso, soprattutto dopo l’arresto in un paese vicino Milano di uno dei terroristi dell’attentato al Museo Baldo in Tunisia. Questo marocchino è arrivato in un barcone, ma quanti altri terroristi continuano ad arrivare sui barconi?
I nostri politici non si rendono conto di favorirli e di permettere ad essi di impiantare in Italia centri di terrorismo con persone pronte a farsi esplodere nei luoghi più frequentati?
Si capisce che c’è un piano settario internazionale e non saranno i nostri politici ad ostacolarlo, non c’è alcuna reazione in essi.
C’è da registrare invece la reazione in Parlamento di alcuni politici del Nord e questo va considerato. Leggiamo un articolo di ieri:
«L'arresto del 22enne marocchino a Gaggiano (Milano), sospettato di aver organizzato l'attentato terroristico al Museo del Bardo di Tunisi dello scorso marzo, ha un evidente risvolto politico. Si dà il caso, infatti, che Abdel Majid Touil sia arrivato in Italia su un barcone lo scorso 18 febbraio a Porto Empedocle, insieme ad altri 80 migranti. A quanto risulta ai nostri servizi segreti, Abdel è un clandestino, identificato e immediatamente espulso, con obbligo di lasciare l'Italia entro 15 giorni. Come possa aver poi raggiunto Gaggiano e vivere indisturbato per settimane, è mistero tutto italiano».
La preghiera che Gesù ripete oggi nel Vangelo diventa sempre più oggettiva, la gravità degli eventi dimostra tutta la sua verità: “Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto”. Sta qui l’incapacità dei terroristi di fermarsi e convertirsi, essi non conoscono il vero Dio Amore, sono animati invece da un odio che è incompatibile con la religione.
Il Dono di Consiglio è un grande aiuto per conservare una coscienza retta. Quanti cattolici coltivano il Dono se agiscono senza Dio?
Lo Spirito Santo con il Dono di Consiglio, perfeziona gli atti della virtù della prudenza, il cui oggetto sono i mezzi che si devono impiegare in ogni situazione. I cristiani spesso devono prendere decisioni; a volte in faccende importanti; altre volte in materia di scarsa entità. Comunque sia, in qualche modo è in gioco la nostra santità.
Dio concede il Dono di Consiglio alle anime docili all’azione dello Spirito Santo, perché decidano con rettitudine e rapidità.
Queste anime docili allo Spirito Santo hanno come un istinto Divino per intuire la strada che più conviene alla gloria di Dio.
Così come la prudenza riguarda tutto il campo del nostro agire, lo Spirito Santo, attraverso il Dono di Consiglio, è luce e principio permanente delle nostre azioni. In tutte lo Spirito Santo suggerisce la scelta dei mezzi per compiere la volontà di Dio.
Ci conduce per le vie della carità, della pace, della gioia, del sacrificio, del compimento del dovere, della fedeltà nei particolari.
Ci suggerisce il vero cammino in ogni circostanza. L’ambito più importante in cui agisce questo Dono ed esercita la sua azione è la vita interiore personale. I credenti che pregano poco o non curano la vita spirituale non possono ricevere questo Dono e vivono sospesi nell’incertezza, sempre confusi sulle scelte da intraprendere.
Il Dono di Consiglio richiede di aver già fatto tutto quanto sta in noi per agire con prudenza:
acquisire gli elementi necessari,
prevedere le possibili conseguenze delle azioni,
ricorrere all’esperienza di casi analoghi,
domandare un consiglio opportuno quando le circostanze lo richiedano.
È la prudenza naturale, illuminata dalla Grazia.
Il Dono di Consiglio è particolarmente necessario a chi ha il compito di orientare e di guidare altre anime. È necessario per la vita quotidiana, sia nelle situazioni personali che per consigliare gli amici nella vita spirituale e in quella materiale.
Non bisogna mai prendere una decisione senza soffermarsi a considerare la questione davanti a Gesù. Ci aiuti la Madonna.

1 Ave Maria per Padre Giulio


NOVENA ALLO SPIRITO SANTO
Per la Solennità di Pentecoste

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Invocazione iniziale a Maria
O Vergine Maria,
Vergine dello Spirito Santo,
accompagnaci in questa Novena
secondo il Tuo Cuore,
per rendere allo Spirito Santo il culto che Gli è gradito,
con la preghiera che, in noi,
prenderà forma da Lui Stesso.
Ti ringraziamo con il cuore di figli.


Settimo Giorno
Vieni Spirito Santo nelle nostre famiglie, perché fioriscano nell’abbondanza dei tuoi Doni; vieni nelle comunità religiose ed in tutte quelle che sono cristiane, perché vivano nella Tua serena armonia e nella Tua Pace, a testimonianza del Vangelo, nella vita cristiana ordinaria.

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò ch'è sviato.

Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna!

Tre Gloria al Padre

Vieni in me, Spirito Santo.
Vieni e riempi i cuori dei tuoi fedeli
e accendi in essi il fuoco del tuo Amore.


Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Come la Madonna, devo praticare l’umiltà e il santo timore di Dio, riconoscendo la presenza di Dio negli umili, negli affamati, in coloro che hanno bisogno di cure e di soccorso.

Pensiero
Se mi accorgessi d’avere nel mio cuore una sola sottilissima fibra che non vibra per Dio e di Dio, subito la strapperei. (San Francesco di Sales)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: