Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

lunedì 11 maggio 2015

Lunedì 11 maggio 2015 VI Settimana di Pasqua + VANGELO (Gv 15,26-16,4) Lo Spirito della verità darà testimonianza di me.


Lunedì 11 maggio 2015
VI Settimana di Pasqua


+ VANGELO (Gv 15,26-16,4)
Lo Spirito della verità darà testimonianza di me.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Gesù spiega agli Apostoli che sarà lo Spirito Santo a guidarli nel cammino di santificazione e nell’apostolato, dopo la sua partenza da questo mondo. Per tutta la loro vita essi hanno sperimentato l’invisibile e onnipotente forza dello Spirito di Dio.
È uno Spirito ineffabile, non si vede ma si fa sentire interiormente, dispone, guida, illumina e santifica.
I Vangeli furono scritti sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, l’apostolato dei primi seguaci e di tutti i grandi apostoli e missionari è stato sempre guidato da Lui, tutte le loro opere erano accompagnate dalla sua presenza. Tanto che non è possibile compiere un cammino di Fede senza la guida dello Spirito Santo.
Prima di esaminare l’importanza della devozione allo Spirito Santo, leggiamo uno scritto che narra di una Grazia ricevuta:
«Salve Padre, sono Roberta! Le scrissi un messaggio nel 2010 raccontandole che mia mamma aveva un “linfoma non hodgkin” molto aggressivo, i medici le avevano dato pochi mesi di vita... Lei invece mi suggerì di pregare il Rosario ogni giorno e di recitare la preghiera per la guarigione del suo sito: Efficace Preghiera! Beh, tutto ciò fu fatto e mamma ora sta benissimo, grazie a Dio, alla Madonnina e ai suoi preziosi consigli! Mamma ha potuto partecipare al mio matrimonio e ne è stata felicissima! Scusi se non le ho fatto sapere niente prima, ma sono stati anni un po’ particolari ma io da allora continuo sempre a pregare tanto... Volevo chiederle, scusi se mi permetto di “approfittare” se esiste una preghiera, rivolta alla Santa Vergine, per richiedere la Grazia di avere  un bambino! Io e mio marito siamo sposati da 2 anni ma purtroppo Gesù non ci ha fatto ancora questo dono... Siamo stati da Santa Maria Francesca e prego molto anche Santa Rita, protettrice della famiglia ma purtroppo ogni mese è un dolore... La ringrazio immensamente! Buona giornata. Roberta».
I consigli che diedi allora e che adesso non posso ricordare per tutti i contatti che ho, venivano certamente dalla mia piena convinzione che nulla è impossibile quando si prega bene e con umiltà. Ho consigliato la recita del Rosario e della nostra Efficace Preghiera che trovate nel sito http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html per la mia piena certezza che tutto è possibile per chi crede.
Non tutti ricevono in poco tempo le Grazie richieste o crescono nella Fede recitando poche preghiere. I cristiani maturi e veramente conoscitori dei modi di agire di Dio sono pochi, questo a causa della mancanza dello Spirito Santo.
Molti cristiani anche inconsciamente si illudono di condurre un forte cammino di Fede ma in realtà oscillano di continuo tra esaltazione e abbattimento. I diavoli sono potenti nell’attivare l’immaginazione e riescono ad ispirare pensieri completamente opposti alla realtà.
Questo atteggiamento si riscontra in molti cristiani ed è dovuto alla mancanza di conoscenza interiore e della scarsa spiritualità.
L’abbattimento e lo scoraggiamento non vengono mai da Gesù, qui si nota la mancanza dello Spirito di santificazione.
È l’assenza dello Spirito Santo a sviare i credenti dal cammino autentico e se ne creano uno personale, convinti di fare tutto perfettamente.
La lotta decisa contro ogni peccato veniale deliberato ci dispone a ricevere la luce e la protezione dello Spirito attraverso i suoi doni. La luce che la nostra intelligenza riceve ci permette di conoscere e di comprendere le cose divine.
La nostra volontà fortificata ci fa cogliere le opportunità di realizzare il bene che si presentano ogni giorno, e rifiutare le tentazioni che ci allontanerebbero da Dio.
Il dono di Intelletto ci rivela con maggior chiarezza le ricchezze della Fede.
Il dono di Scienza ci fa giudicare con rettitudine le cose create e mantenere il nostro cuore in Dio e nel creato nella misura in cui ci riconduca a Lui.
Il dono di Sapienza ci aiuta a comprendere la meraviglia insondabile di Dio e ci spinge a cercarlo al di sopra di ogni cosa, nel lavoro e nei doveri.
Il dono di Consiglio ci indica le vie della santità e la volontà di Dio nella nostra vita ordinaria, ci stimola a scegliere la soluzione più concorde con la gloria di Dio e il bene degli altri.
Il dono di Pietà ci permette di trattare Dio con la confidenza con cui un figlio tratta suo padre.
Il dono di Fortezza ci incoraggia incessantemente e ci aiuta a superare le difficoltà che certo incontriamo nel nostro cammino verso Dio.
Il dono di Timore ci consiglia di fuggire le occasioni di peccato, di non cedere alla tentazione, di evitare ogni male che possa rattristare lo Spirito Santo, per paura di separarci da Colui che amiamo e che è la ragione della nostra esistenza e della nostra vita.

1 Ave Maria per Padre Giulio

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Chiederò a Dio Padre, per intercessione della Madonna, una pioggia di Grazie su questo mio cuore, a volte irrequieto e triste. Voglio poter piacere a Dio Altissimo perché mi vede sempre.

Pensiero
Ci hai fatti per Te, Signore, e il nostro cuore sarà sempre inquieto fino a quando non riposerà in Te. (Sant’Agostino)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: