Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

sabato 18 aprile 2015

Vangelo di oggi con commento .


Sabato 18 aprile 2015
II Settimana di Pasqua


+ VANGELO (Gv 6,16-21)
Videro Gesù che camminava sul mare.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao. Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento. Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono Io, non abbiate paura!». Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Quando la navicella della vita di un cristiano si trova in acque agitate, in pochi casi si invoca Gesù, quindi c’è una bassa percentuale di credenti che crede fermamente nel Signore. Non ci sorprende, moltissimi dei cattolici che vanno a Messa poi riescono a pregare Gesù con fiducia, umiltà, costanza.
La barca in cui si trovano gli Apostoli viene colpita dal mare agitato, perché soffiava un forte vento e arrecava un senso di pericolo e quasi di morte imminente. La paura prevale su loro e dimenticano che Gesù può vincere tutto, ha il dominio su tutto.
Anche questa esperienza forma gli Apostoli, alla fine li rende maggiormente convinti dell’onnipotenza di Gesù quando Lo vedono camminare sul mare come se si trovasse sulla terraferma. Certo, provano una sensazione di stupore e di conforto al tempo stesso, Lo vedono nel momento in cui il terrore li pervade.
Questo ci dice che Gesù è sempre presente e non ci lascia mai soli, anche quando tutto sembra volgersi contro di noi.
Nel caso descritto dal Vangelo, è proprio Gesù ad indicare agli Apostoli di mettersi sulla barca e di andare “all’altra riva del mare in direzione di Cafarnao”. Forse il Signore non conosce la condizione climatica oppure li manda allo sbaraglio? Qui troviamo una risposta convincente sulla presenza di Gesù in ogni circostanza della nostra vita, quando ci affidiamo a Lui e chiediamo ogni giorno di aiutarci in ogni pericolo.
Gesù è sempre presente, siamo semmai noi a smarrirci e a fantasticare nei momenti di sofferenza, quando non si trova più una soluzione ad un problema e tutto sembra andare contro. Allora il Signore non è l’ultima possibilità per superare un problema, in realtà viene al primo posto ma molti credenti si ricordano di Lui quando una situazione è già compromessa.
Gli Apostoli obbediscono e salgono sulla barca, ma l’agitazione li vince e dimenticano presto quanto aveva già operato di straordinario il Maestro. La dimenticanza indica che ancora non c’è in loro la piena consapevolezza dell’onnipotenza del Signore, come avviene ai cristiani di oggi che si abbattono quando vengono colpiti da una sofferenza.
Non appena arriva la sofferenza invece di pregare e chiedere aiuto a Gesù, si smarriscono e pensano che non c’è più speranza.
È la debolezza ad abbatterli, spesso c’è il concorso di satana, fatto sta che questi cristiani invece di vedere Gesù che si avvicina a loro e sale sulla loro barca, si gettano in mare nel senso che si perdono in ragionamenti opposti al Vangelo o, addirittura, fanno ricorso alla magia occulta. Di che tipo di credenti si tratta?
L’atteggiamento corretto e che qualifica il credente come vero seguace di Gesù, è quello di far salire Gesù sulla propria barca, facendo spazio e soprattutto eliminando quella paura che paralizza e crea uno stato di abbattimento pericoloso per la Fede.
Gesù è sempre presente nella vita dei credenti, bisogna invocarlo con Fede, chiamarlo con parole di adorazione e di piena fiducia in Lui.
Quando ci abbandoniamo in Lui e rimaniamo fiduciosi sulla sua presenza, egli ci risponde sempre: “Sono Io, non abbiate paura!”.

1 Ave Maria per Padre Giulio

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. "Dai loro frutti li riconoscerete" (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Oggi mi impegnerò ad aiutare il mio prossimo, cominciando dalla mia famiglia.

Pensiero
L’umile gode una pace ininterrotta, invece nel cuore dell’orgoglioso c’è continuamente invidia e rancore. (Tommaso da Kempis)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: