Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

lunedì 14 maggio 2012

Si può provare l'esistenza di Dio?

Mi sembra che Dio sia sempre troppo lontano da me"
"Io non vedo niente, Luiè sempre troppo lontano da me"
Un astronomo aveva un amico, che dubitava dell'esistenza di Dio.
Fatto costruire un magnifico mappamondo, lo fece collocare nel suo studio. Quando l'amico venne a fargli visita, visto quel piccolo globo, chiese:- Che bello! Chi te l'ha costruito? – Rispose l'astronomo: - Nessuno, si è fatto da sé! -- Non ci credo! - rispose l'amico ridendo. L'astronomo credente allora concluse: - Amico, tu giustamente non puoi credere che questo piccolo mappamondo, che è qui sul tavolo, si sia fatto da sé; e allora come puoi farmi credere che tutto l'universo, pieno di movimento e di vita, qui rappresentato, si sia formato da sè, per caso! Amico, il buon senso dove l'hai messo? –
 
Un saggio anziano, pieno di fede e di virtù, un giorno venne deriso da un giovane scriteriato, perché aveva pubblicamente pregato Dio: - Voi dunque siete così retrogrado e superstizioso da credere ancora in Dio! Ma l'avete visto qualche volta? - Rispose con pacata serietà: -Certamente, mio caro giovane, io non ho mai visto Dio in persona, ma l'ho visto nelle sue opere meravigliose! Sì, ho visto la sua onnipotenza brillare con le stelle del cielo; la sua forza scoppiare d'energia nell'universo e negli atomi;la sua bellezza nelle creature; il suo rispetto per la nostra libertà nelle opere malefiche compiute dall'uomo; la sua bontà nella mia vita.
E tu, mio caro giovane, hai visto niente di tutto questo; non ti sai meravigliare di niente quaggiù? Non mi sembra proprio che tu possegga un animo aperto e delicato! –Una storia: Un pagano fece visita a Rabbi Akiba per schernirlo: - Chi ha creato il mondo? gli chiese. - - Dio, e sia benedetto. - rispose il saggio. -Davvero? Dimostralo. – E sia, disse Rabbi Akiba. Torna domani. –
Il giorno dopo il pagano tornò. - Che porti? - chiese il saggio. - Che domanda strana, disse il pagano, porto un vestito. -- Davvero? E chi lo ha fatto? - - Il sarto. - - Dimostralo! - disse Rabbi Akiba.
A questo punto, il pagano si arrabbiò: - Che, non lo sai tu che è il sarto a fare i vestiti che portiamo? –
Al che, il saggio rispose: - E tu, non lo sai che è Dio che ha fatto il mondo in cui viviamo? - Il pagano se ne andò.
Avendo assistito ai due colloqui, i discepoli di Rabbi Akiba si meravigliarono: non capivano il rapporto.
Allora il saggio spiegò: - Sappiate, figli miei, che come la casa è testimonianza del costruttore, e il vestito del sarto e la porta del falegname, così il mondo è e sarà testimonianza di Dio; basta guardarlo per capire che sta a confermare Dio!"
 
(Efie Wiesel)
 
Un grazie a Gaetano che l'ha inviata
Lisa
 

Nessun commento: