Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

venerdì 27 marzo 2015

Vangelo di oggi con commento

Venerdì 27 marzo 2015
V Settimana di Quaresima


+ VANGELO (Gv 10,31-42)
Cercavano di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, i Giudei raccolsero delle pietre per lapidare Gesù. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre: per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non Ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché Tu, che sei Uomo, Ti fai Dio». Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: “Io ho detto: voi siete dèi”? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio –e la Scrittura non può essere annullata–, a Colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e Io nel Padre». Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani. Ritornò quindi nuovamente al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui rimase. Molti andarono da Lui e dicevano: «Giovanni non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero». E in quel luogo molti credettero in Lui. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il fatto più curioso emerge dalla contraddizione dei giudei, arrabbiati contro Gesù e decisi finalmente di metterlo a tacere, o catturarlo per rinchiuderlo o comunque nuocergli e non farlo più predicare. Ma si può far zittire Dio? Si può catturare Dio senza che Lui lo voglia, come avvenne nel Getsemani?
Tra le tante contraddizioni che cogliamo, una ci manifesta la disposizione spirituale dei giudei. Essi accusavano Gesù di una eresia: “Tu, che sei Uomo, Ti fai Dio”. Non si rendevano conto che con questa accusa erano loro a sostituirsi a Dio, perché giudicavano senza conoscere la vera identità di Gesù.
Così è diventato l’uomo di oggi. Si crede dio, agisce come un dio però cattivo, senza amore, pieno di superbia, egoista e crudele.
Il comportamento dei giudei deve far riflettere quelli che ancora non riescono ad agire con umiltà e giudicano con molta facilità. Se non si è ancora iniziato il cammino di Fede o si provano difficoltà nella lotta spirituale, non bisogna abbattersi o pensare che sia impossibile diventare buoni cristiani.
Tutto è possibile per chi crede, ma è necessario chiedere con costanza l’aumento della Fede e lottare i peccati in ogni circostanza.
Le persone oggi hanno rimosso l’esistenza di Dio, di tutto si pensa e si programma, tranne di rendere lode e ringraziare Dio per tutto quello che ci dona di continuo, ininterrottamente, giorno e notte.
Le persone che pregano durante il giorno e lo fanno con una preghiera sincera che scaturisce dal cuore, riparano miliardi di peccati, ma sono soprattutto le anime Consacrate che vivono nel nascondimento dei conventi e monasteri a bloccare il braccio di Dio.
Cosa merita questa umanità che rifiuta Dio per scegliere tutto quello che si oppone a Dio?  
Siamo fortunati perché il nostro Dio è pieno di misericordia, Lui è l’Amore e cerca come il migliore dei padri di farci ragionare, ma i cuori di quasi tutti sono troppo induriti e sono pochi quelli che ritornano a Lui dopo avere vissuto esperienze drammatiche.
Dal 1970 in poi si è diffuso nel mondo un vasto movimento subculturale che comprende numerose correnti psicologiche, sociali e spirituali alternative sorte nel tardo XX secolo nel mondo occidentale. Le numerose e diverse concezioni riconducibili a questa denominazione sono accomunate dall'ideale dell'avvento di un “mondo nuovo” o di una “nuova era”. Tutta una illusione.
Sotto la definizione di New Age vengono fatte ricadere molte realtà di diversa natura, come semplici stili di vita, filosofie, religioni, medicine alternative, organizzazioni, aziende e altro, caratterizzate da un approccio eclettico e individuale all'esplorazione della spiritualità.
Ecco cosa insegna questa eretica teoria: l’uomo è dio, può e deve compiere tutto ciò che vuole e gli piace. Il peccato non può esistere.
La New Age diabolica così si è inserita in ogni settore della vita, presente nella mentalità dei potenti e di moltissimi personaggi dello spettacolo americano, soprattutto, per poi diffondersi nel mondo intero. Nel cinema è diabolicamente e sottilmente presente la teoria New Age, è presente nella vita di molti idoli che hanno condotto intere generazioni a rifiutare Dio perché ogni persona è dio.
L’orgoglio è l’ornamento principale indossato da tutti, con conseguenze terribili perché la mente non riesce a vedere il bene da compiere e si inganna di fare tutto bene, anche le azioni più abominevoli.
L’orgoglio rende fuori di sé una persona, vive proiettata all’esterno e non si ritrova più. Quando si dice “è fuori di sé”, non si intende solamente una patologia, è il sintomo di chi non comunica con Gesù e non controlla le sue parole. Anche se per tutti può sembrare una persona normale, le sue parole sono spade che tagliano…
Per riconoscere Gesù e andare incontro a Lui c’è da compiere un cammino di purificazione, la rinuncia all’orgoglio che esalta e disprezza. Gesù aspetta con gioia anche i più grandi peccatori, bisogna muoversi verso Lui e lasciare tante zavorre che appesantiscono il cammino.
Lottate contro i pensieri che alimentano l’orgoglio ed agite con umiltà, pensate in modo umile, siate sempre persone buone e umili.

1 Ave Maria per Padre Giulio

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. "Dai loro frutti li riconoscerete" (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Nella giornata ripeterò molte volte: “Gesù sia fatta la tua volontà”. Offrirò le azioni di ogni giorno, rimettendole nelle mani del Signore.

Pensiero
Il tuo parlare sia sempre condito con la dolcezza. (San Giovanni Bosco)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: