Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

martedì 24 marzo 2015

Vangelo di oggi con commento .


Martedì 24 marzo 2015
V Settimana di Quaresima


+ VANGELO (Gv 8,21-30)
Avrete innalzato il Figlio dell’Uomo, allora conoscerete che Io Sono.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado Io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado Io, voi non potete venire”?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, Io sono di lassù; voi siete di questo mondo, Io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati». Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che Io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma Colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da Lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’Uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in Lui. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Nel dialogo con i farisei, Gesù non può fare a meno di rivelare ad essi l’impossibilità di ricevere il premio della vita eterna. Questo significa la frase: “Dove vado Io, voi non potete venire”. Non contraddice assolutamente la sua missione di salvare le anime perché sono i farisei ad escludersi.
Non possono andare a causa della loro impenitenza, l’ostinazione volontaria nei peccati e uno stile di vita opposto alla Parola di Dio.
“Morirete nel vostro peccato”. Gesù preannuncia la loro condizione e la destinazione futura, ma quelli non volevano capire.
La ripetizione del concetto è fin troppo evidente, ma per i farisei non serviva a nulla: “Se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati”. La condizione posta era di credere in Lui, doveva attuarsi una conversione sincera e rinascere a vita nuova. Per i farisei questo era una follia, la loro presunzione li rendeva più che sicuri della loro infallibilità.
Questo può accadere anche al cristiano orgoglioso e critico verso il Vangelo o la Chiesa. Bisogna vigilare e vivere nell’umiltà.
Il cristiano può cadere facilmente in questa ostinazione ed illudersi di seguire Gesù, mentre segue solo se stesso. La garanzia del cammino di Fede arriva da una persona esperta delle vie spirituali ed è il Padre spirituale. Molti mi scrivete che non riuscite a trovarne uno nelle zone dove vivete, allora chiedetelo a Gesù di farvelo trovare, fatevi guidare da Lui nella ricerca.
Trascrivo un solo scritto:
«Carissimo Padre Giulio, è proprio vero quello che lei dice: “I più fortunati sono quelli che si confrontano con il Padre spirituale e chiedono consigli con il desiderio di osservare quanto ascoltano”. Ma come si fa ad avere la guida ininterrotta e regolare di un padre spirituale? Ho provato più volte con diversi sacerdoti, ma non è semplice, perché la maggior parte delle volte non ci si trova con i tempi oppure perché accadono fatti che ci dividono anche territorialmente e così via. Vorrei tanto poter avere una guida che mi aiuti nel cammino spirituale e debbo dire che già leggere tutti i giorni i suoi commenti al Vangelo quotidiano, mi sta formando e mi sta aiutando molto nel discernimento. Comunque le  volevo chiedere se per caso però lei può seguire noi parrocchiani virtuali anche a livello individuale? Che Dio la benedica sempre! Grazie di tutto. Saluti. Oriana Sestili».
Io sono disponibile ad aiutare tutti, spesso manca il tempo per farlo, ma la mia disponibilità è totale. Rimane preferibile venire qui dove vivo, ma si può anche richiedere un consiglio inviando un breve scritto o al telefono. Non c’è limite alla mia disponibilità, vorrei poter dare ad ognuno consigli ma occorre tempo, non è impossibile e richiede magari tempi più lunghi.
Non riuscendo a farlo realmente, prego ogni giorno per tutti voi, i vostri familiari e vi benedico. Chiedo tante Grazie per tutti voi.
Rimango disponibile ad aiutare tutti, non metto limiti, ribadisco, nel mio cuore è vivo un grande desiderio di aiutare tutti.
Comunque non possiamo distogliere lo sguardo da Gesù innalzato dalla terra sulla Croce, se davvero vogliamo giungere alla terra promessa che si trova alla fine di questo cammino che è la vita. E siccome non vogliamo giungervi da soli, faremo in modo che anche molti altri  guardino a Gesù, nel quale è la salvezza.

“Ogni giorno ho pregato la Madonna come lei ci chiedeva alla fine del commento al Vangelo. W Maria. Felicitazioni. Loredana Pace”.

“Sono contenta di questa testimonianza e della vittoria del Bene sul male. Siano lodati Gesù e Maria. Pace e bene. Si ricordi della mia famiglia nella Santa Messa; sono in gravidanza, affidi alla Madonnina e Gesù il momento del parto che tutto vada bene. Grazie. Roccina Lavanga”.

“Che Dio la benedica Padre lei è un prediletto ed è custodito dalla Santa Vergine,vero è che la vera Giustizia è quella di Dio. La sua gioia è la nostra. Sia lode a Gesù e Maria. Elsa Piccoli”.

“Carissimo Padre Giulio, sono contentissima della Sua completa riammissione. Dio sia lodato! Capisco il suo dolore, l'amarezza che ha vissuto. Purtroppo persone indemoniate ce ne sono tante, troppe, inventano calunnie, diffamano, è capitato anche a me per altri motivi. La preghiera ci aiuta e Gesù vede tutto. Non mi aspetto che mi risponda, ha troppi impegni, lo ha già fatto due anni fa. Continui così. Aspetto con ansia il Suo commento ogni giorno, è difficile trovare bravi sacerdoti. Anche per confessarsi. Molto difficile. Chi minimizza i guai che hai (di salute, nel mio caso), chi interrompe mentre parli e va sempre di fretta, chi si limita ad un 'coraggio' e ti assolve senza aver capito nulla di quello che gli hai detto. Sono stanchi, stufi di sentirci, non lo so. Non mi trovo bene con nessuno. Viva il Vangelo storico, i modernismi escogitati per adeguare il Vangelo ai tempi nostri sono fuorvianti ed invece di adeguarci noi alla volontà del Signore, preferiamo -sacerdoti inclusi- fare il contrario. Che furbi, vero? La miseria umana. Auguri e preghi per me. Per la mia guarigione fisica. Pace e bene, Maria Graziano”.

“Alleluia padre Giulio. Sono felice per Lei, so benissimo cosa si prova ad essere accusati ingiustamente. É simile a ciò che sto vivendo io e mio marito. La Vergine Maria l'accompagni sempre. Ave Maria. Distinti saluti. Maria”.

“Caro Padre Giulio , lei non può capire la gioia profonda che mi ha dato la sua ultima mail in cui si dice che Lei è stato riammesso nell' Istituto religioso dei Frati Francescani dell'Immacolata. Io insieme ad altre persone abbiamo fatto una catena di preghiere per Lei e anche tante altre persone che non conosco hanno fatto la stessa cosa. La giustizia è la verità sono venute fuori grazie all'intercessione dell'Immacolata in persona che Lei ama profondamente ed è ricambiato . Il Cuore Immacolato di Maria ha vinto  per Lei come per tutti noi perché vince su tutto e tutti. Questa sera, come ogni sera, mi metto in contatto attraverso tv2000 con Lourdes alle ore 18 per la recita del Santo Rosario, ringrazierò l'Immacolata Concezione per la Grazia che le ha fatto. Continuerò comunque a pregare per Lei e per quello che fa a tutti noi che la conosciamo e l'amiamo. Noi abbiamo bisogno di Lei e pregherò la nostra Madre Celeste e il Suo Divin Figlio Gesù che la mantenga sempre in salute di corpo, di anima e di spirito. Ave Maria. Tiziana Sabatini”.

“Caro Padre Giulio, Questa notizia e' meravigliosa. Sto vivendo una situazione analoga alla sua, anche se in contesti diversi, ma confido nella preghiera che porterà alla giustizia e alla fine di questo periodo di buio. Un abbraccio forte e continui così! Barbara Panizzolo”.

“Padre Scozzaro e' una bellissima notizia. Mi rende felice e ringrazio il Signore e la Vergine Santissima di tutto ciò. Dio la benedica per tutto ciò che quotidianamente ha fatto per noi nonostante la situazione. Le vogliamo bene, con affetto. Angela Trigiani”.

“San Giuseppe sia lodato!!!!!!!!! È LA NOTIZIA PIU' BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CONGRATULAZIONI AMICO MIO!!!!!! TI ABBRACCIO DI CUORE!!! Giacomo Galeazzi”.

“Caro Padre Giulio é una grande gioia sentire la Madonna vicina... ed ho avuto la pelle d'oca dall'emozione nel leggere oggi che il Suo Cuore Immacolato vince sempre e sempre vincerà!!! Spero di crescere e di migliorare sempre di più insieme a mio marito magari con l'arrivo di un bimbo un giorno... chissà, sperando in ogni caso di fare la Sua volontà e prego per tutti i sacerdoti e tutti coloro che lo servono, che il Signore vi custodisca, vi protegga, vi riempia sempre del Suo Amore e vi benedica sempre insieme a Maria. Ancora la ringrazio di tutto quello che fa per noi, cerco di leggere anche il vangelo tascabile... e spero anche, quando può, di potere far parte insieme a mio marito Giuseppe e i nostri cari, nelle vostre preghiere, soprattutto agli ammalati e chi soffre, un abbraccio da tutti noi. Ylenia”.

“Auguri di cuore carissimo padre Giulio! sento la gioia che pervade il suo animo e la riconciliazione che ne deriva. Ilaria Nestola”.

“Grazie Madre Celeste. Grazie. Felicitazioni vivissime. Calogero Magistro”.

“Sono convinta che la sua sofferenza ha aiutato tante anime a ritrovare la via smarrita per riconoscere Gesù Re del proprio cuore e della propria vita. Grazie di cuore per me e per tutti e Venga presto il Suo Regno. Fiat!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Francesca”.

“Sono davvero felice per Lei!!!!!!!! Elisa Romei”.

“Felice della meravigliosa notizia, grazie a Gesù e Maria. Sentimenti di perdono per chi ha provocato tutto questo. Ave Maria! Danilo Carlesso”.

“Che Meraviglia caro Padre Giulio Maria, vivere le beatitudini del Signore ci porta a questo, a gioire per aver adempiuto la volontà di Dio. Ave o Maria! Camillo De Meo”.

“Siamo contenti per lei carissimo Padre Scozzaro. Dio la benedica e benedica sempre il suo operato tanto prezioso per tutti noi.  Una preghiera per la nostra famiglia, tanto tribolata. Grazie di cuore.  Patty e Gianni”.

“Viva Maria!!! Che sia per lei, Padre Giulio, l’inizio di una nuova e feconda vita sacerdotale. Un abbraccio in Cristo Salvatore. Emanuela Pompilio”.

“Sono contentissima per lei Padre. Che Dio la benedica e grazie per quanto fa per noi. Le mando un caloroso abbraccio. Marta!”.

“Buonasera Padre Giulio. Sono contento per lei e continuerò a pregare. Spero, un giorno, di poterla conoscere di persona. Le chiedo di pregare per me, mia moglie, i nostri cinque bimbi, mio padre che abbiamo sepolto ieri e mia madre che è rimasta sola. Cordialmente. Mirko Lombardi”.

“Ave, Ave Maria, Regina degli Angeli! Sono immensamente felice per lei caro Padre!!! La Santissima Vergine sa quante conversioni siano avvenute grazie a lei, al suo impegno. Non ho mai avuto un padre spirituale prima, ma sento di averlo trovato in lei, che con le sue meditazioni così profonde mi ricorda ogni giorno che sono una figlia di Dio, amata, protetta, e questo mi aiuta in tutte le difficoltà della vita. Ci consacri tutti, padre Giulio, al Cuore Immacolato, e preghi sempre per noi. Siamo piccoli soldati di Maria! Io la ricordo nella recita del Rosario, mi unisco col cuore a tutta la nostra parrocchia (anche se in orari diversi) e esprimo la mia lode a Dio e il mio grazie per averla liberata dall'ingiustizia. Il Signore Dio nostro la protegga e le doni ogni benedizione. Con gratitudine e affetto, Danila Lai”.

“Carissimo P. Giulio, ho letto della sua completa riabilitazione e riammissione ai Frati dell'Immacolata, ringrazio tanto Gesù e Maria di questo! Il Signore ha operato tanto attraverso le nostre preghiere! Io mi chiamo Gabriella, ed è più di un anno che seguo e medito le sue omelie, per me sacre, a volte le pubblico su Facebook perché desidero far conoscere la parola di Dio nella verità della fede e nella completezza dei contenuti ispirati dallo Spirito del Signore. Ma quando sono stata avvertita dai suoi stessi compaesani siciliani di non leggere e prendere in considerazione i suoi scritti, proprio poco tempo fa da un mio contatto, sono rimasta senza parole per il giudizio di stare in guardia da lei, non mi sono proprio scomposta e l'ho lasciato al suo dire. Anzi, senza conoscere i fatti e le vicissitudini sue, addirittura non sapevo neanche che lei era frate dell'immacolata, avevo nel mio cuore la sana fermezza della sua santità, ho oltrepassato pregando come sempre per lei, perché lei per me è la mia guida, non potrei fare a meno di leggere le sue omelie e quando non mi arrivano puntuali sono presa da una angoscia mortale! Ringrazio il Signore per il dono che mi ha dato di conoscerla ma in particolare sento sempre più che la Madonna mi è sempre vicina! Si, perché io sono seguace è innamorata dell'ordine dei frati dell'Immacolata da quasi quindici anni, la sorpresa più bella che lei è un frate dell'Immacolata! Continui sempre il suo apostolato senza più riserve perché il Cuore Immacolato di Maria permette anche le persecuzioni ma trionferà sempre! Dio la benedica Padre sempre! Gabriella Maria Di Lella”.

“Carissimo Padre Giulio Maria mi associo anch'io ringraziando il Signore Gesù per la Sua completa riabilitazione. Continuerò a pregare per Lei. La ringrazio molto per le sue omelie che mi servono molto per i miei momenti di meditazione. Padre Giuseppe Maria Roda (Sacerdote Barnabita)”.

1 Ave Maria per Padre Giulio

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. "Dai loro frutti li riconoscerete" (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Nella giornata ripeterò molte volte: “Gesù sia fatta la tua volontà”. Offrirò le azioni di ogni giorno, rimettendole nelle mani del Signore.

Pensiero
Il tuo parlare sia sempre condito con la dolcezza. (San Giovanni Bosco)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: