Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

lunedì 26 ottobre 2015

vangelo di oggi con commento .


Lunedì 26 ottobre 2015
XXX settimana del Tempo Ordinario


+ VANGELO (Lc 13,10-17)
Questa figlia di Abramo non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?

+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’era là una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei liberata dalla tua malattia». Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzò e glorificava Dio. Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, prese la parola e disse alla folla: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato». Il Signore gli replicò: «Ipocriti, non è forse vero che, di sabato, ciascuno di voi slega il suo bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?». Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Anche in questo brano troviamo la prova della capacità dei diavoli di causare malattie agli esseri umani. La storia di Giobbe è un altro riscontro sulla volontà dei diavoli di farci stare male, anche solo moralmente e già l’abbattimento o la tristezza, sono una grande vittoria dei nostri irriducibili nemici.
Le tentazioni dei diavoli sono molto sottili e chi non prega è perennemente vittima di pensieri opposti alla verità e si ritrova nella mente fantasie strane, idee che vogliono condurre sempre a commettere errori morali, a vivere senza freni inibitori, a imitare le trasgressioni che già compiono i più grandi peccatori.
Senza la preghiera una persona è indifesa e vulnerabile, i diavoli sono troppo astuti e trovano sempre la strada per portare devastazione.
La donna del Vangelo di oggi per ben diciotto anni è rimasta curva senza riuscire a mettersi diritta, la strana malattia la schiacciava ma non l’abbatteva moralmente. Questa forza interiore di cercare Gesù è la sua salvezza, con la guarigione e con la conoscenza del Signore che salva.
Moltissime persone che ho conosciuto hanno sofferto di dolori alla testa, la cervicale e altre malattie molto fastidiose. Molte di esse cominciano a stare bene, cambiando la loro vita e così iniziano con la Confessione e il Santo Rosario un cammino di Fede autentico, che allontana certe malattie perché procurate dai diavoli.
Tra le sofferenze che arrecano afflizione, rimane tremenda quella morale, quella che raggiunge l’anima e crea in una persona una profonda angoscia o dispiacere, causando anche in alcuni casi la depressione. Questo avviene per l’inesistente comunione con Gesù e la Madonna.
L’abbattimento è la sconfitta della persona che soffre, non si deve mai perdere la speranza che Gesù salva, è il Salvatore che rimane sempre vicino a noi. Quanti Lo adorano, ringraziano e ascoltano comprendono bene l’Amore del Signore.
Invece, perdere la fiducia in Gesù è una caduta rovinosa che deprime e mette molta afflizione.
L’episodio che ci viene presentato oggi dimostra che la ricerca sincera di Gesù, con quella Fede che si possiede ma con il vivo desiderio di farla crescere, permette di ricevere quanto si chiede se riguarda il bene spirituale e fisico del credente.
Abbiamo avuto modo di verificare alcune diversità tra la traduzione della Bibbia compiuta nel 2008 rispetto a quella del 1974. Il cambiamento di alcune parole può dare un significato meno profondo e questo lo comprendono i credenti che pregano la Parola e non solamente la leggono.
Nel Vangelo di oggi ho trovato tre parole diverse ma non cambia il concetto, ridimensiona a mio parere, la forza della Parola.
Considero più incisive e aderenti all’onnipotenza di Gesù le tre parole che erano presenti nella traduzione della Bibbia del 1974. Aveva è stata sostituita con teneva; legata con prigioniera; sciolta con liberata. Scritte così non mostrano tutta la differenza che io colgo, per questo è opportuno leggere per intero tutto il brano del Vangelo.
Ciò che risulta importante è la guarigione della donna dalla malattia dopo l’avvenuta liberazione dagli spiriti demoniaci.
La Chiesa consiglia l’acqua, l’olio e il sale esorcizzati nei casi di malattie e di disturbi demoniaci più o meno violenti. Sono tre Sacramentali potentissimi, anche se la loro azione è vincolata dalla Fede e dalla preghiera del credente.
Non solamente gli esorcisti, tutti i Sacerdoti possono esorcizzare questi tre elementi con le preghiere specifiche da recitare. Molti Sacerdoti con amore e premura consigliano fermamente questi tre Sacramentali e chi li utilizza, nota presto un miglioramento psichico, morale e anche fisico.
Moltissimi credenti utilizzando questi Sacramentali non soffrono più di quei disturbi causati dai diavoli, mentre per altre malattie occorre ricorrere anche alle medicine, senza tralasciare mai il Santo Rosario e l’utilizzo dei Sacramentali.  
Questo afferma il Catechismo al numero 1667: «La Santa Madre Chiesa ha istituito i Sacramentali. Questi sono segni sacri per mezzo dei quali, con una certa imitazione dei Sacramen­ti, sono significati e, per impetrazione della Chiesa, vengono ottenuti ef­fetti soprattutto spirituali. Per mezzo di essi gli uomini vengono disposti a ricevere l'effetto principale dei Sacramenti e vengono santificate le varie circostanze della vita».  

1 Ave Maria per Padre Giulio

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16). 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Ogni giorno devo ringraziare Gesù per tutte le cose belle che mi sono capitate. Lo farò durante un momento di solitudine nella giornata, a tu per tu con Lui, senza distrazioni.

Pensiero
Il tempo che impieghiamo nella preghiera, Dio ce lo restituisce con altrettante benedizioni nelle nostre opere. (San Bonaventura)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:


Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente.


Per leggere tutti gli altri commenti

Nessun commento: