Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

mercoledì 17 maggio 2017

Vangelo del giorno

  

Mercoledì della V settimana di Pasqua

Santo(i) del giorno : S. Pascual Baylón, religioso O.F.M. (1540-1592),  S. Giulia Salzano, vergine e fondatrice (1846-1929)
image Per saperne di più sui Santi del giorno...

Letture del giorno

Meditazione del giorno : Santa Teresa di Calcutta
« Rimanete in me e io in voi »

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 15,1-8.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo.
Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.
Voi siete gia mondi, per la parola che vi ho annunziato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me.
Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.
Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.
In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».





   
Mercoledì della V settimana di Pasqua
Meditazione del giorno
Santa Teresa di Calcutta (1910-1997), fondatrice delle Suore Missionarie della Carità
Something Beautiful for God
« Rimanete in me e io in voi »
      Non è possibile che ci si impegni nell'apostolato diretto se non si ha un'anima di preghiera. Siamo consapevoli di essere una cosa sola con Cristo, come egli era consapevole di essere una cosa sola con il Padre; la nostra attività sarà veramente apostolica nella misura in cui lo lasceremo lavorare in noi e attraverso di noi con la sua potenza, il suo desiderio e il suo amore. Dobbiamo giungere alla santità, non allo scopo di sentirci in stato di santità, bensì affinché Cristo possa pienamente vivere in noi. Il dono totale di noi stessi all'amore, alla fede, alla purezza è legato al servizio dei poveri. Quando avremo imparato a cercare Dio e la sua volontà, allora i nostri rapporti con i poveri diventeranno un cammino di santificazione per noi e per gli altri.

      Amate pregare: lungo la giornata provate spesso il bisogno di pregare e sforzatevi di pregare. La preghiera dilata il cuore fino alla capacità di questo dono che Dio ci fa di se stesso. Chiedete e cercate, e il vostro cuore crescerà fino a poter accoglierlo e tenerlo in voi.

      Diventiamo un tralcio vero della vite di Gesù, un tralcio che porta frutto. A questo scopo, accogliamo Gesù nella nostra vita come piace a lui venire in essa:
come Verità, per essere detta,
come Vita, per essere vissuta,
come Luce, per essere accesa,
come Amore, per essere amato,
come Cammino, per essere seguito,
come Gioia, per essere donata,
come Pace, per essere sparsa,
come Sacrificio, per essere offerto,
tra i nostri parenti, i nostri prossimi e i nostri vicini.

Nessun commento: