Regina mundi corredentrice dell'umanità

  • Regina Mundi - Icone - Poesia - Catechesi - Dialogo Ecumenico - Bibbia

domenica 14 maggio 2017

Vangelo del giorno






  

V Domenica di Pasqua

Santo(i) del giorno : S. Mattia, apostolo e martire (festa),  S. Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice (1837-1881)
image Per saperne di più sui Santi del giorno...

Letture del giorno

Meditazione del giorno : San Bernardo
« Del luogo dove io vado, voi conoscete la via »

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 14,1-12.In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.
Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.
E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre».


  
V Domenica di Pasqua
Meditazione del giorno
San Bernardo (1091-1153), monaco cistercense e dottore della Chiesa
Trattato sui gradi dell'umiltà e della superbia, cap. 1-2
« Del luogo dove io vado, voi conoscete la via »
      « Io sono la via, la verità e la vita. » La via, è l'umiltà, che conduce alla verità. L'umiltà, è la fatica; la verità è il frutto della fatica. Dirai: Donde posso sapere che egli parla dell'umiltà, dato che dice semplicemente: « Sono la via »? Lui in persona ti risponde quando aggiunge: « Imparate da me, che sono mite e umile di cuore » (Mt 11,29). Propone quindi se stesso come modello di umiltà e di mitezza. Se lo imiterai, non camminerai nelle tenebre ma avrai la luce della vita (Gv 8,12). Cos'è la luce della vita se non la verità? Essa illumina ogni uomo che viene nel mondo (Gv 1,19); essa gli indica la vera via...

      Vedo la via, cioè l'umiltà; desidero il frutto, cioè la verità. Cosa però devo fare se la via è troppo difficile perché io possa giungere alla meta che desidero? Ascolta la sua risposta: « Sono la via, cioè il viatico che ti sosterrà lungo la strada. » A coloro che deviano e non conoscono la strada, egli grida: « Sono io la via »; a coloro che dubitano e non credono: « Sono io la verità »; a coloro che stanno già salendo ma si affaticano: « Sono io la vita ». Ascoltate ancora: « Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose - questa segreta verità - ai dotti e ai sapienti, cioè ai superbi, e le hai rivelate ai piccoli, cioè agli umili » (Lc 10,21)...

      Ascoltate la verità dire a coloro che la cercano: « Avvicinatevi a me, voi che mi desirate, e saziatevi dei miei prodotti » (Sir 24,18), e ancora: « Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò » (Mt 11,28). Venite, dice. Dove? A me, la verità. Per dove? Per la via dell'umiltà.

Nessun commento: